#content#
Pubblicazioni su Sicurezza prodotti
Rapporto attività nella regione Lombardia
I settori di intervento di Altroconsumo nel 2024.
Altroconsumo e Biblioteche Comune Milano impegnate a sostenere il cambiamento
Le biblioteche di Milano ospiteranno un ciclo di incontri aperto a tutti i cittadini volto a promuovere il consumo responsabile e sostenibile. Alimentazione, risparmio energetico, utilizzo di plastiche, sono solo alcuni dei temi oggetto di approfondimento da parte degli esperti Altroconsumo. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Impegnati a cambiare” promosso da Altroconsumo per la promozione dell’attivismo civico e del consumo responsabile.
IMPEGNATI a cambiare – Le Parole Unite alle Azioni
Fondazione Altroconsumo e Area Biblioteche del Comune di Milano insieme: 15 incontri sul territorio.
Altroconsumo chiede una regolamentazione più severa sulle informazioni green in etichetta
Secondo l’Organizzazione l'84% degli italiani le vorrebbe su tutti i prodotti, ma c'è poca conoscenza e fiducia.
Altroconsumo ritiene che sia necessaria una regolamentazione più severa per incoraggiare acquisti consapevoli e difendere i consumatori da campagne ingannevoli.
Flussi paralleli dei RAEE: più di 1 su 3 sfugge alla corretta filiera
Ricadute ambientali ed economiche per il Paese. Tra le destinazioni anomale: Senegal, Egitto e Marocco, ma anche zone residenziali ed acciaierie italiane. Altroconsumo ed Erion WEEE presentano l’indagine “RAEE: Chi l’ha visto?” che, per 6 mesi, grazie all’utilizzo di tracker GPS, ha seguito i percorsi di oltre 350 RAEE dal momento dell’uscita dalle case dei consumatori fino alla loro destinazione finale (lecita o illecita).
Arienti, DG di Erion WEEE: “Questa inchiesta evidenzia ancora una volta il cuore del problema: accanto al Sistema RAEE italiano che funziona e porta benefici al Paese c’è una zona grigia fatta anche di traffici illeciti. Affinché non vengano vanificati gli sforzi dei cittadini e dei soggetti virtuosi che operano nel settore, è necessario intensificare i controlli lungo tutta la filiera e prevedere sanzioni più dure per chi alimenta questi flussi.”
Test Altroconsumo: la classifica delle migliori passate e polpe di pomodoro
Le passate di pomodoro Mutti e Alce Nero ottengono il bollino Migliore del Test. Polpa di pomodoro Esselunga in vetta alla classifica: Migliore del Test e Migliore Acquisto.
Integratori dimagranti: indagine Altroconsumo su regolarità prodotti e dichiarazioni in etichetta
Su 30 prodotti testati solo 1 risulta del tutto regolare. 5 prodotti presentano irregolarità negli ingredienti o nella presentazione del prodotto, alcuni contengono sostanze non ammesse negli integratori per dimagrire, come anfetamina e acido salicilico. Le indicazioni ingannevoli o le irregolarità in etichetta riguardano l’80% dei prodotti acquistati.
Lancio della campagna A Buon Rendere – molto più di un vuoto
L’83% degli italiani è a favore dell’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale sugli imballaggi monouso per bevande.